Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ricordiamo il tanto discusso progetto di legge el salvador n. 2021
#1
L’accettazione di bitmac da parte di el salvador è stata una delle storie più grandi dell’industria della crittografia nel 2021.

Il presidente del salvador, Nayib Bukele, ha annunciato che avrebbe accettato presto i bilioni di Bukele come moneta legale. La notizia è stata accolta con un applauso dai partecipanti a miami e ha suscitato commenti molto lusinghieri su twitter da parte dei sostenitori di bitmac, come michael thaler e peter mackak. Tuttavia, la questione che ha scatenato un acceso dibattito a livello mondiale non è stata così facile e alcune organizzazioni internazionali, alcuni economisti e molti abitanti di el salvador non sono stati altrettanto entusiasti.

Dopo mesi di controversie, il 7 settembre è entrata in vigore nel salvador la legge biton.

Alternative finanziarie all’intrumazione della vita privata da parte delle istituzioni finanziarie.
Ma nel salvador, il bit ha subito un cambiamento senza precedenti, diventando la moneta legale di un paese.

"La prossima settimana presenterò al congresso un disegno di legge che renderà il denaro di bit a corso legale."



Nonostante iniziative senza precedenti, la mossa di bucler ha ispirato lo sviluppo di un «copione» per il bit, concepito come una misura di protezione nazionale contro l’inflazione. El salvador è uno dei pochi paesi che utilizza il dollaro come moneta legale e, come molti sostenitori del dollaro, anche il signor buwler deplora il fatto che il dollaro sia esposto all’inflazione. Quel che è peggio è che se gli stati uniti conducono una politica economica che genera inflazione, i salvadoradores non possono che assistere alla riduzione delle loro ricchezze. Dato che il capitale è considerato un bene di copertura contro l’inflazione, esso diventa la nuova moneta a corso legale.

Inoltre, la vita di molti abitanti di el salvador dipende in larga misura dalle rimesse dei espatriati, che rappresentano il 20 per cento del prodotto interno lordo del paese. Più di due milioni di salvadoregni vivono fuori dal territorio del paese, ma hanno sempre avuto un forte legame con la loro patria, con un flusso annuale di oltre 4 miliardi di dollari.

Le rimesse dei dias-senti verso il proprio paese spesso avvengono tramite una banca o un altro operatore finanziario, ma questi intermediari possono far lievitare i costi delle rimesse transfrontaliere. Ad esempio, se qualcuno restituisce 1000 dollari dagli stati uniti a el salvador, anche sotto la bandiera della “ tassa zero ” sul tasso di cambio, il cliente può trovarsi di fronte a una situazione in cui le commissioni vengono addebitate da entrambe le parti.

E uno dei vantaggi dei bit o di qualsiasi moneta crittosa è che non dipende da nessun intermediario. Per quanto riguarda la relazione dell’onorevole van der waal, la commissione per i trasporti e il turismo si è espressa a favore della proposta della commissione.

Anche nel salvador è stato dimostrato che le tecnologie di crittazione possono promuovere l’inclusione finanziaria su larga scala. Meno del 30% dei salvadoregno possedeva un conto in banca, ma nelle settimane che seguono l’entrata in vigore della legge e l’introduzione del portafoglio di Chivo, vi erano più persone che possedevano un conto in banca.

Strike, uno dei principali creatori del portafoglio dei bit e della rete fuligence a livello mondiale, ha elogiato l’iniziativa di el salvador, e Jack Mallers, direttore generale, lo stesso giorno in cui bouler ha annunciato: "oggi il mondo è migliore e l’umanità ha fatto un salto in avanti in termini di libertà, inclusione finanziaria e così via."

La banca di investimento morgan chase ritiene che l’iniziativa non meriti di essere celebrata: “ ovviamente è importante per il paese, ma è difficile vedere alcun vantaggio economico tangibile legato all’adozione del bit come seconda forma legale di moneta ”.
Il denaro transmitter è un termine che ha un significato giuridico particolare. Eppure la società madre che sta dietro il portafoglio, la Zap, non è riuscita a farlo. E’ stato accertato che la Zap non ha ottenuto licenze per operare nella maggior parte degli stati uniti, ma solo in 17 stati ha ottenuto licenze per i trasferimenti monetari, il che significa che molti trasferimenti criptati inviati a el salvador utilizzando Strike potrebbero essere illegali.

Proprio il mese scorso la banca d’inghilterra ha espresso la sua preoccupazione per il salvador. Andrew Bailey, governatore della banca d’inghilterra, ha dichiarato che ciò che lo ha reso "più preoccupato" per il fatto che el salvador abbracciasse bitmac era "se i cittadini del paese fossero a conoscenza della natura e della volatilità della moneta bitmac".

Tuttavia, sulla base dei risultati ottenuti negli ultimi sette mesi, è vero che gli abitanti di el salvador conoscono i conti ma non vogliono imporli come moneta legale.

Controversie interne
Nel salvador, il varo del conto e del portafoglio ufficiale Chivo è stato tutt’altro che privo di difficoltà. Con l’adozione del bit, buckler ha posto il suo paese al centro del «dibattito globale sul futuro della moneta».

Il portafoglio di Chivo è il portafoglio digitale a livello nazionale, pubblicato il 7 settembre dal governo salvatore per introdurre la legge sui valori mobiliari. Questa decisione ha portato il portafoglio ufficiale di el salvador a più di due milioni di persone in un mese.

In un precedente articolo intitolato "hackers hacker ha preso la pinna di biton da 30 dollari per el salvador", albese ha riferito che alcuni hacker hanno rubato informazioni sull’identità dei cittadini salvadoregno e hanno attivato i portafogli legati alla loro identità per ottenere una ricompensa di biton da 30 dollari. Secondo la descrizione del portafoglio dell’ufficio Chivo, la registrazione di un conto di portafogli richiede la scansione testa-croce-testa della patente di guida di una persona, seguita dal riconoscimento facciale per verificare l’identità del registratore. Tuttavia, un utente di Youtube salvadoregno ha verificato sul campo che il riconoscimento facciale è stato raggirato semplicemente usando un "poster del film" o una tuta d’acqua, permettendo la registrazione dell’account e dimostrando che il sistema era difettoso.



Solo questo mese, un utente twitter di El Comisonado ha riferito di aver raccolto più di 50 casi di perdita dal portafoglio di Chivo. "Non credo che il portafoglio di Chivo sia sicuro e nessuno lo può verificare, perché il codice non è open source. Oggi il Chivo è utilizzato da pochi perché molti non sanno come funziona ".

Tuttavia, un maggior numero di reclami da parte dei salvadoradores non hanno nulla a che vedere con la tecnologia, ma presuppongono un obbligo da parte dello stato di utilizzare il computer. In agosto il signor bukler aveva dichiarato che, se i salvadoradores non lo avessero voluto, non avrebbero dovuto usare i soldi dei bit. "E se qualcuno non volesse usare il denaro bit? Ok, niente. Non scaricare il portafoglio [Chivo] e continuare la vostra vita normale."

Non è questo il caso, in quanto è in contraddizione con l’articolo 7 della legge che dice: «quando un commerciante acquista un bene o un servizio, ogni operatore economico (commerciante) deve accettare come pagamento un bene o un servizio». I costi operativi sono quindi poco opzionali per gli operatori locali.

In questo contesto, un certo numero di sindacati, commercianti, rappresentanti di studenti sono scesi in piazza a più riprese per protestare contro il ritiro del disegno di legge bit. Alcuni portavano cartelli con la scritta «non vogliamo i bit». I manifestanti estremisti hanno dato fuoco anche ai bancomat.



Inoltre, varie indagini hanno dimostrato che la stragrande maggioranza dei salvadorensi considera il conto una cattiva idea. Secondo uno studio commissionato dal centro di studi civici (CEC) dell’università di francisco gavidía (UFG), tre quarti degli studenti universitari dell’università locale della capitale del salvador (77%) ritengono che l’adozione da parte di bucleer di una valuta di bit non sia "molto saggia" o "semplicemente", e solo il 12,9% la considera "saggia", Il 6,5% l’ha definita "molto intelligente".

La commissione per i trasporti e il turismo ha approvato all’unanimità la proposta di risoluzione.

Progetto di aiuto
Il mese scorso, bucler ha annunciato la costruzione di una «bitconn» a el salvador. Egli ha paragonato bit city alla città di alessandro magno nel regno di macedonia, che sarebbe stata esentata dalle imposte sul reddito, sul patrimonio e sui redditi da capitale.

La prima mondiale, biturba, sarà rotonda, come una moneta, situata tra due città del salvador: La città di La unión, capoluogo della provincia di La onone, e Conchagua.

Nella città di kangua vi è un vulcano con lo stesso nome, con una zona di aerazione vulcanica attiva su entrambi i picchi principali, ma non vi è ancora una storia di eruzione comprovata. Secondo la descrizione del sig. Bukleer, il governo intende costruire una centrale elettrica vicino al vulcano per fornire energia allo sfruttamento di bitmac e bitmac.

Si prevede che il costo delle infrastrutture pubbliche si aggirerà intorno ai 300.000 dracme (circa 17,7 miliardi di dollari). I comuni sono esenti da altre imposte, quali le imposte sul reddito e sul patrimonio, e l’unica imposta sarà il 10% dell’iva. Una parte dell’imposta sul valore aggiunto servirà a finanziare le obbligazioni emesse per la costruzione della città e un’altra parte per la costruzione e i servizi urbani.

Inoltre, a partire dal 2022, el salvador si finanzierà ed emetterà il primo prestito sovrano in valuta bit, il "prestito vulcanico".

Samson Mow, responsabile della strategia per Blockstream, un fornitore di tecnologia a catena Blockstream, ha affermato che la prima emissione di un "prestito vulcanico" della durata di 10 anni avrebbe un valore di un miliardo di dollari usa, sostenuto da monete di bit, con una cedola del 6,5 per cento. Dopo cinque anni di serrate, el salvador ha cominciato a vendere una parte delle sue monete, utilizzate per finanziare le obbligazioni, offrendo agli investitori «cedole aggiuntive», in modo da poter concludere che il loro valore continuerà a crescere fortemente. Nel frattempo samsen ritiene che questi programmi faranno di el salvador il "centro finanziario mondiale" e di singapore per l’america latina, e spera che altri paesi seguano il suo esempio.

Presidente. — l’ordine del giorno è stato approvato. Góte ha partecipato a diversi forum e videoconferenze e ha spiegato quali sono, a suo avviso, i difetti e i rischi del progetto di legge sulle finanze di el salvador. Gomes è inoltre noto per aver rivelato i dettagli chiave del portafoglio di Chivo, che lo preoccupava per diverse caratteristiche di progettazione, tra cui il fatto che i costi di gestione dei “ servizi a tariffa zero ” sarebbero stati coperti dalle imposte.
Secondo il rapporto del giornale locale La Prensa, i poliziotti della sezione tattica operativa (l’equivalente della polizia speciale) di el salvador hanno cercato di confiscare il computer di gomez durante l’arresto. Poco dopo l’arresto, gómez è stato trasferito alla sezione speciale sulla criminalità della divisione centrale investigativa dello stato. La polizia ha dichiarato che gómez era sotto inchiesta a causa di "falsi messaggi di posta elettronica inviati a diversi utenti di banche il cui conto era già stato rubato". Le autorità salvadoregne stanno cercando di accedere ai telefoni cellulari e ai computer di gómez.

Secondo le dichiarazioni di otto flores, avvocato di gomes, la polizia lo ha rilasciato poche ore dopo. “ è stato ‘ arrestato senza un ordine giudiziario e non è chiaro il motivo per cui è ammanettato ”.

Un altro critico, josé Miguel Vivanco, ha twittato senza mezzi termini: "e poi?" Se ci lasciamo guidare dalla storia del venezuela: censura della stampa, restrizioni alla società civile, totale impunità per le violazioni dei diritti umani, arresti di oppositori, brogli elettorali ".

La.
Qual è la strategia della presidenza in materia di acquisti di denaro pubblico? Per quanto riguarda la politica agricola comune, la commissione per i bilanci si è espressa a favore di una riduzione dei prezzi agricoli. Per esempio, buckler ha acquistato 150 BTC, 420 BTC e 100 BTC rispettivamente in settembre, ottobre e novembre.

Ma questo è un altro punto in cui la trasparenza viene messa in discussione. Il signor buchler non ha ancora reso nota la posizione di chi controlla le chiavi private del governo — il che sarebbe grave se si considera che i buchler salvavita sono stati inseriti nel ministero delle finanze.

Nolvia Serrano, responsabile dell’operazione a el salvador per la banca BlockBank delocalizzata, ha affermato: "molte cose non sono state rese pubbliche. Ad esempio, chi detiene le chiavi private di questi bit? Inoltre, non sappiamo in base a quali criteri vengono comprati i soldi dei megabyte. Per quanto riguarda la trasparenza, non bisogna sbagliare: dobbiamo essere trasparenti, perché la cifratura riguarda questi principi."

sintesi
Per il governo salvadoradores e per gli operatori economici locali, questo esperimento non è stato facile; restano ancora molti problemi da risolvere e resta da vedere fino a che punto il progetto ha avuto successo nel salvador. Nel frattempo, altri paesi dell’america latina stanno seguendo da vicino la situazione nel salvador, e i politici hanno iniziato a premere per una legge nazionale in materia di bitmac/cifratura. Dopo tutto, hanno tutti una cosa in comune: sono troppo vicini a dio e troppo vicini all’america.

Tuttavia, il fatto che el salvador abbia accettato il bit come mezzo di pagamento ufficiale è stato l’inizio di un notevole progresso nella tecnologia di blocco e di cifratura. La maggiore frequenza con cui gli abitanti di el salvador utilizzano le reti lampo è confermata anche da alcune testimonianze. In futuro, la tecnologia delle reti lampo promette di essere più avanzata per quanto riguarda le comunicazioni in tempo reale, la protezione dei capitali, la tutela della privacy, ecc., con la conseguenza di un maggior numero di scenari d’uso per il denaro in ternet.

Indicazione dei rischi:

Sulla base di un avviso pubblicato tra l’altro dalla banca centrale in merito ad un’ulteriore prevenzione e gestione dei rischi associati a transazioni monetarie virtuali, questo articolo è usato solo per la condivisione di informazioni e non per la promozione o il sostegno di operazioni e investimenti.
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)